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Web e Social Analytics: strategie e pratica

Le analisi di web marketing, queste sconosciute! Nel migliore dei casi si fissano obiettivi legati alle conversioni: la compilazione di un form o l’acquisto di un prodotto.

Se vogliamo misurare l’efficacia del nostro blog, quali misurazioni dobbiamo considerare? Il tasso di condivisione social degli articoli, il posizionamento degli articoli evergreen rispetto alle chiavi di long tail cui sono dedicati, i backlink ecc.

E dentro al sito web, cosa misuro del traffico e del comportamento degli utenti? Cosa è in grado di dirmi Google Analytics in relazione al traffico generato dal blog? Meglio ancora, come ne misuro il successo?

Programma

  • INTRODUZIONE
  • Perché misurare?
  • Web Analytics: definizioni operative
  • Il paradigma della web analytics 2.0
  • I compiti della web analytics nel marketing evoluto
  • GOOGLE ANALYTICS: ESEGUIRE UN SETUP EFFICACE 
  • L’architettura di Google Analytics
  • Le procedure di setup
  • Il codice di monitoraggio
  • Installare il codice di monitoraggio con Tag Manager
  • COME ANALIZZARE: DALLA STRATEGIA AI DATI
  • Prima di misurare: elaborare una strategia di misurazione
  • Il processo di analisi dei dati
  • Il ciclo di ottimizzazione
  • I principali elementi da valutare
  • Capire gli utenti: come creare e confrontare segmenti
  • Capire la provenienza, la destinazione e il percorso di navigazione
  • Creare un report personalizzato
  • CONVERSIONI E OBIETTIVI
  • Cosa sono Conversioni e Obiettivi
  • Obiettivi e Percorsi
  • Come impostare un Obiettivo
  • Come progettare la struttura degli Eventi
  • Come impostare il sito per monitorare gli Eventi
  • Come analizzare gli eventi
  • CAMPAGNE
  • Come interpretare la provenienza del traffico
  • Come impostare una campagna
  • Creare un URL tracciabile
  • Report sulle Campagne
  • TRAFFICO SOCIAL E STATISTICHE DEI SOCIAL MEDIA
  • Come interpretare la provenienza del traffico
  • Come monitorare il traffico social
  • Report Social e Insight: cosa è davvero importante sapere

 

Per chi

Oggi comprendere le statistiche del traffico web è fondamentale, sia per i professionisti del settore marketing e business, sia per gli appassionati di web. Questo corso fornisce una conoscenza base di Google Analytics e tecniche e trucchi subito applicabili alla monitoraggio del tuo sito.

Vuoi conoscere Come interpretare le Metriche di Internet? Questo è il corso per te!

Quanto costa

Docente: Fabio Piccigallo

La prima volta che sono entrato in un sito internet, i modem andavano ancora a 14,4 KBps ed esistevano protocolli come Gopher e Telnet. Da allora il mondo è cambiato, così come le regole della promozione pubblicitaria e della promozione aziendale. Oggi seguo l’analisi dei dati per medie e grandi imprese, faccio formazione professionale in aula e sono autore di alcuni corsi dedicati alla Web Analytics.

Materiali

La formazione continua…

Al termine della lezione potrai scaricare online il file delle slide e iscriverti al gruppo chiuso su Facebook “Digital Friday by Mimulus”, in cui leggere approfondimenti, postare domande e condividere contenuti utili.

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