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Web marketing e Privacy

Come svolgere attività di email marketing e social media marketing nel rispetto della normativa privacy? Come fare web marketing rispettando la privacy dei clienti?

Sono alcune delle domande che chiunque si occupi di marketing online e in particolare tramite email e sui social network dovrebbe porsi per evitare di violare la normativa.

Domande semplici cui non sempre è però semplice dare risposte chiare, soprattutto perché, in apparenza, i casi particolari da gestire sono davvero tanti.

Durante il corso saranno descritti e spiegati, con esempi concreti, i requisiti per svolgere attività di web marketing nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e delle indicazioni fornite dal Garante Privacy.

Modulo unico

  • MARKETING E WEB
  • Email marketing
  • Social media marketing
  • EMAIL MARKETING
  • Email marketing: l’utilizzo di indirizzi di posta elettronica per finalità di marketing e la normativa privacy
  • Il consenso informato: quando e come acquisirlo per non commettere errori
  • L’eccezione del soft spam
  • L’organizzazione degli indirizzi email per finalità di marketing: modalità di accesso, misure di sicurezza, tempi di conservazione …
  • La gestione dell’invio delle email promozionali: cosa fare quando ci si avvale di soggetti esterni e di piattaforme di terze parti
  • Richieste di cancellazione o di chiarimenti: cosa fare per fornire idoneo riscontro
  • Cosa chiedersi prima di avviare una campagna di email marketing:
    • A chi indirizzare l’invio delle email?
    • Come voglio gestire gli indirizzi di posta elettronica?
    • Come voglio effettuare l’invio delle mail?
    • Sono pronto a gestire richieste di informazioni o di cancellazione da chi riceve le email promozionali?
  • SOCIAL MEDIA MARKETING
  • Social media marketing: l’invio di messaggi promozionali ad utenti iscritti ai Social Network deve essere autorizzato
  • La gestione di messaggi promozionali verso fan o follower anche senza consenso
  • Esame di alcuni casi concreti

Per chi

Il corso di rivolge a chi gestisce attività di web marketing, a chi gestisce newsletter e a chi gestisce una presenza aziendale sui Social Network.

A chi ha necessità di capire cosa si può fare e cosa NON si può fare nel rispetto dei requisiti privacy fissati dal Garante: agenzie; responsabili comunicazione e marketing di piccole e medie imprese; consulenti; commercianti.

Quanto costa

Docente: Roberta Rapicavoli

Catanese, Laurea in Giurisprudenza, Master di primo livello in “Diritto delle tecnologie informatiche“, l’avvocato Roberta Rapicavoli esercita principalmente l’attività professionale nel settore dell’Information Technology e della Privacy, coniugando l’amore per il diritto e la passione per l’informatica e la tecnologia.

Materiali

La formazione continua…

Al termine della lezione i partecipanti potranno scaricare online il file delle slide e iscriversi al gruppo chiuso su Facebook “Digital Friday by Mimulus”, in cui leggere approfondimenti, postare domande e condividere contenuti utili.[/service]

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Ogni venerdì e sabato fino al 28 luglio

Durata: 2 ore a modulo

Orari di inizio Modulo

Venerdì 9:00 / 11:00

15:00 / 17:00

Sabato 9:00 / 11:00



Requisiti per partecipare
Quante persone partecipano?
Quanto dura una lezione?
Come iscriversi
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