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Narrarsi online: la tua storia sul web

Si parla tanto di storytelling, ma cosa vuol dire fare storytelling? E, soprattutto, come si fa brand storytelling?

8 ore di formazione suddivise in due moduli: 4 ore di teoria, con esempi e consigli; 4 ore di pratica, con riscontro finale del docente

Narrazione online (9-13)

Nelle prime 4 ore del corso il focus della discussione sarà quello di comprendere perché, come e quando è importante raccontare la propria storia (o della propria azienda) online. Social media, sito personale, newsletter: sono tantissimi i mezzi attraverso i quali raccontarsi. Senza un piano d’azione a monte, diventa un casino. Imparerai a stendere i punti cardine di una strategia: chi sei, cosa vuoi, dove vuoi arrivare. Nella pratica, lavorerai sulla tua storia!

Contenuti

  • Introduzione alla narrazione online: principi, tecniche e strumenti per raccontare la tua storia attraverso le piattaforme digitali
  • Presenza online: qualche esempio valido senza contorno di “fuffa”
  • Narrazione digitale: chi sei, cosa vuoi dove vuoi arrivare
  • Come strutturare la tua storia: ascolto (di te stesso e della rete), pianificazione ed organizzazione della linea narrativa
  • Storytelling e Visual Storytelling: la linea narrativa incontra gli strumenti e le tecniche. I canali della tua storia
  • Instagram, Pinterest, Facebook e Blog: le piattaforme di narrazione online.

Esercitazione pratica: redazione della strategia per la tua storia. (14-18)

La seconda parte del corso ci concentreremo sulla redazione di una strategia di contenuto e sulle azioni pratiche per raccontare la nostra storia online. Incontreremo pochi e semplici tool per sviluppare concretamente sui canali digitali quello che si è appreso nella teoria.

Esercitazioni

  1. La narrazione digitale e la stesura di una content strategy
  2. I contenuti prima di tutto: principi di base di content design
  3. Come diffondere la propria storia attraverso i canali scelti
  4. Principi di cross-medialità: i contenuti nomadi
  5. Come si scrive concretamente un post: consigli e to-do list utili

Per chi

Gli iscritti a questo corso:

  • Apprenderanno le potenzialità dello storytelling per i settori B2C e B2B.
  • Troveranno ispirazione per le proprie campagne di brand storytelling.
  • Impareranno a definire lo scheletro di una campagna di brand storytelling.
  • Lavoreranno in gruppo, in maniera sinergica, e porteranno a casa un piccolo progetto di content design.

Quanto costa

Docente: Francesca Cora Sollo

Aiuto le piccole aziende a raccontare le loro storie in rete attraverso la comunicazione morbida.

Materiali

La formazione continua…

Al termine della lezione i partecipanti potranno scaricare online il file delle slide e iscriversi al gruppo chiuso su Facebook “Digital Friday by Mimulus”, in cui leggere approfondimenti, postare domande e condividere contenuti utili.

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In collaborazione con



26 maggio 2017

9-18

Direzionale EUR

Via del Poggio Laurentino 118, Roma

5 min. a piedi dalla Fermata Laurentina della Metro Linea B




Requisiti per partecipare
Quante persone in aula?
Quanto dura una lezione?
Classe minima?
Come iscriversi
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