Share on Pinterest
Share with your friends










Inviare

Storytelling: soft marketing con testi e immagini

Si parla tanto di storytelling, ma cosa vuol dire fare storytelling? E, soprattutto, come si fa brand storytelling? 8 ore di formazione suddivise in due moduli: 4 ore di teoria, con esempi e consigli; 4 ore di pratica, con un riscontro finale da parte del docente.

Storytelling: prima parte (9-13)

Nelle prime 4 ore del corso ci concentreremo sull’acquisizione delle principali informazioni sullo storytelling. La mattina verterà sulla teoria, mixata con consigli ed esempi concreti per carpire i pilastri di questa tecnica, antica come la storia dell’uomo e allo stesso tempo attualissima.

Contenuti

  • Storytelling e archetipi: ogni tipo di storia fa leva su uno o più archetipi. Assieme scopriremo quali sono i principali e il modo migliore per abbinarli al proprio brand o a singole campagne di comunicazione.
  • Le caratteristiche di una storia che funziona: raccontare una storia è relativamente semplice, ma crearne una che funzioni non lo è affatto. Per sfruttare al meglio le potenzialità dello storytelling, e quindi coinvolgere il lettore, una storia deve avere le caratteristiche che vedremo assieme in questa parte della lezione.
  • Storytelling. Tra il soft e il real time marketing. Fare storytelling significa fare soft marketing, evitare quindi di “spingere” messaggi promozionali in maniera pressante. Si può fare storytelling, e quindi soft marketing, anche cavalcando l’onda del real time. Come si fa? Quali sono gli esempi a cui ispirarsi?
  • Storytelling sì, ma dove? Una volta definito il key concept di una campagna di storytelling, occorre definire i canali all’interno dei quali veicolarla. Capiremo quindi come prediligere un canale a un altro, così come utilizzare la cross-canalità.
  • Visual storytelling. È vero: un’immagine vale più di mille parole. In questo modulo, infatti, scopriremo come utilizzare video e immagini per dar vita a una campagna di visual storytelling efficace. Non mancheranno esempi e casi studio.
  • Content storytelling. Le immagini sono potenti, ma le parole non sono da meno. Con esempi presi da campagne e pagine web vedremo come sia possibile fare content storytelling con un copy emozionale e coinvolgente.

Storytelling: seconda parte (14-18)

Dopo la prima, e fondamentale parte teorica, l’aula verrà divisa in gruppi. Il pomeriggio sarà quindi dedicato alle esercitazioni.

Esercitazioni

  1. Definizione campagna su due livelli: visual e content
  2. Scrittura testi/sketch campagna visual
  3. Feedback sulle esercitazioni

Per chi

Gli iscritti a questo corso:

  • Apprenderanno le potenzialità dello storytelling per i settori B2C e B2B.
  • Troveranno ispirazione per le proprie campagne di brand storytelling.
  • Impareranno a definire lo scheletro di una campagna di brand storytelling.
  • Lavoreranno in gruppo, in maniera sinergica, e porteranno a casa un piccolo progetto di comunicazione.

Quanto costa

Docente: Valentina Falcinelli


CEO e founder dell’agenzia Pennamontata, Valentina Falcinelli di lei dice: “So scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere”.

Ha il pallino del design, ma la sua vera specializzazione sono content marketing e copywriting.

Da 3 anni si occupa di formazione per aziende, start-up e copywriter wannabe e con la sua agenzia segue piccoli e grandi brand, tra cui WWF Italia.

Materiali

La formazione continua…

Al termine della lezione i partecipanti potranno scaricare online il file delle slide e iscriversi al gruppo chiuso su Facebook “Digital Friday by Mimulus”, in cui leggere approfondimenti, postare domande e condividere contenuti utili.

Share on Pinterest
Share with your friends










Inviare

Requisiti per partecipare
Quante persone in aula?
Quanto dura una lezione?
Classe minima?
Come iscriversi
Pacchetto Digital Friday
Vuoi altre informazioni?
Iscriviti alla Newsletter Digital Friday!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere gli aggiornamenti sul calendario, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)