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Scrivere e inviare Newsletter

Quali sono le Newsletter che leggi volentieri anche se si tratta di promozione?

Probabilmente quelle scritte bene e belle da vedersi, perché la Newsletter vincente è quella che batte le altre sul campo dell’attenzione.

Durante la giornata ti forniremo gli elementi essenziali per creare le tue campagne email e i consigli per un copywriting efficace.

Programma

  • EMAIL MARKETING

  • Cos’è e perché è importante
  • DEM vs Newsletter
  • L’email marketing nel B2B e nel B2C
  • I dati in Italia.

  • LEAD GENERATION E PRIVACY
  • Creare e gestire una lista contatti
  • Come usare gli indirizzi email
  • Legge italiana in materia di dati personali
  • Il Garante e il soft spam.

  • SOLUZIONI PER L’EMAIL MARKETING
  • Email Service Provider (ESP)
  • Software di email marketing
  • Funzionalità base
  • Costi.

  • MAILCHIMP

  • Creare un account
  • Creare e gestire liste, segmenti, gruppi
  • Form d’iscrizione, double Opt-in, cancellazione
  • Creare una campagna
  • Scegliere il template
  • Design: oggetto, immagini, pié pagina, integrazioni social, compatibilità e responsive
  • A/B test
  • Monitorare i risultati
  • Usare le integrazioni con altri software.

  • CAMPAGNE DI EMAIL MARKETING

  • Scegliere i contenuti
  • Creare un piano editoriale (email event o action based)
  • Copywriting e newsletter.

  • BEST PRACTICE

  • Preheader, header, body e footer
  • Quali template per quali settori
  • Email di benvenuto
  • Call to action
  • La scelta dei colori
  • Mittente e oggetto
  • Quando inviare le newsletter.

Per chi

Hai una lista di contatti che vorresti ampliare e vorresti usarla per promuovere la tua attività e i tuoi prodotti ma non sai come fare.

Usi già la mail per parlare direttamente ai tuoi clienti ma non riesci a ottenere l’obiettivo desiderato.

Vorresti convincere il tuo capo a usare l’email marketing e la newsletter per tenere aggiornati i vostri clienti sulle promozioni e sulle novità della vostra azienda e ti serve un corso per affinare le tue conoscenze.

In tutti questi casi, questo è il corso per te!

Quanto costa

Docenti: Luca Lorenzetti e Roberto Cobianchi

Luca Lorenzetti, giornalista pubblicista, vive e lavora ad Ancona. E’ stato presidente dell’Associazione Nazionale Stampa Online, che ha contribuito a fondare.
Ha pubblicato: “Un posto per scrivere –Indagine sulla scrittura creativa in Italia” (Prospettiva editrice, 2002); “Fare un giornale online” (Dino Audino editore, 2005), con la prefazione di Luca De Biase; “Comunicare ai media – L’ufficio stampa nell’era del Web 2.0″ (Eurilink, 2008), scritto insieme a Fabio Lo Savio; “Scrivere 2.0” (Hoepli, 2010).
Mi occupo da molti anni di tecnologie e soluzioni internet per la gestione dei processi organizzativi, della comunicazione interna e della presenza online di aziende e organizzazioni.
Tengo corsi di formazione, sono relatore a convegni e dedico molto tempo all’aggiornamento professionale e alla sperimentazione di nuove soluzioni da proporre ai clienti.

Materiali

La formazione continua…

Al termine della lezione potrai scaricare online il file delle slide e iscriverti al gruppo chiuso su Facebook “Digital Friday by Mimulus”, in cui leggere approfondimenti, postare domande e condividere contenuti utili.

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Requisiti per partecipare
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