Share on Pinterest
Share with your friends










Inviare

Instagram, concorsi fotografici e normativa

Scattare una foto e condividerla online è diventato il modo più diffuso per raccontarsi, promuovere un evento o un territorio, veicolare i valori di un Brand: Aziende, Associazioni, Comuni, Musei usano Instagram (e altri social) per far parlare di sé anche attraverso l’organizzazione di Challenge e Concorsi fotografici.

Spesso tali attività vengono svolte senza rispettare le normative vigenti che prevedono specifici obblighi e adempimenti, da rispettare per evitare possibili sanzioni in caso di violazione.

Durante il corso vedremo i profili normativi di un concorso fotografico online, analizzeremo gli aspetti legati alla sua organizzazione e gestione con cenni agli adempimenti burocratici connessi.

Programma

  • ORGANIZZARE UN CHALLENGE 
  • Ideazione
  • La stesura del regolamento
  • La promozione
  • Il team di gestione
  • Gli strumenti di gestione
  • Le fasi finali e la selezione dei vincitori
  • CHALLENGE E CONCORSI A PREMIO
  • Cosa sono i concorsi a premio
  • Regole e adempimenti per concorsi a premio
  • Le iniziative escluse dalla regolamentazione dei concorsi a premio
  • Problemi più comuni di gestione concorsi on line
  • Differenza tra challange e concorsi
  • Profili normativi dei Challenge
  • PRIVACY E DIRITTO D’AUTORE IN CHALLENGE E CONCORSI
  • Gestione dati personali partecipanti nel rispetto del Codice Privacy
  • Gestione fotografie tra privacy e diritto d’autore

Per chi

Il Digital Friday Challenge Instagram è pensato per chi ha l’esigenza di capire come sfruttare il Social Network delle immagini per organizzare un concorso, lanciare una campagna fotografica, promuovere un evento o un prodotto specifico: agenzie; responsabili comunicazione e marketing di piccole e medie imprese;musei e organizzazioni culturali; enti della pubblica amministrazione che si occupano di turismo; consulenti; commercianti.

Quanto costa

Docenti: Roberta Rapicavoli e Roberto Cobianchi

Catanese, Laurea in Giurisprudenza, Master di primo livello in “Diritto delle tecnologie informatiche“, l’avvocato Roberta Rapicavoli esercita principalmente l’attività professionale nel settore dell’Information Technology e della Privacy, coniugando l’amore per il diritto e la passione per l’informatica e la tecnologia.

Leggi l’intervista a Roberta Rapicavoli pubblicata sul blog di Mimulus!

Mi occupo da molti anni di tecnologie e soluzioni internet per la gestione dei processi organizzativi, della comunicazione interna e della presenza online di aziende e organizzazioni.
Tengo corsi di formazione, sono relatore a convegni e dedico molto tempo all’aggiornamento professionale e alla sperimentazione di nuove soluzioni da proporre ai clienti.

Materiali

La formazione continua…

Al termine della lezione i partecipanti potranno scaricare online il file delle slide e iscriversi al gruppo chiuso su Facebook “Digital Friday by Mimulus”, in cui leggere approfondimenti, postare domande e condividere contenuti utili.[/service]

Share on Pinterest
Share with your friends










Inviare

Requisiti per partecipare
Quante persone in aula?
Quanto dura una lezione?
Classe minima?
Come iscriversi
Pacchetto Digital Friday
Vuoi altre informazioni?
Iscriviti alla Newsletter Digital Friday!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere gli aggiornamenti sul calendario, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)